Il Club opera con continuità ormai da ventidue anni non solo con incontri periodici ma avendo esteso la sua attività anche nel campo della formazione e della ricerca con organizzazione di corsi, seminari, indagini in campo sociologico.

A seguito delle centinaia di incontri culturali effettuati negli anni, condotti da esperti e gestiti con largo spazio al dibattito di approfondimento e di socializzazione, il Club è diventato un importante punto di riferimento nel centro storico di Roma per un pubblico diversificato dall’interesse per le diverse aree del sapere. Nella piccola sala del Club sono passati come relatori psicologi quali Adriano Ossicini, Donata Francescato, Jerome Liss; scrittori quali Alberto Moravia, Dacia Maraini, Vincenzo Cerami, sociologi come Franco Ferrarotti, Mario Morcellino, Maria Immacolata Macioti; poeti come M.Luisa Spaziali, Elio Pecora, Amelia Rosselli.

Le attività periodiche di incontro sono state integrate con decine di corsi e seminari (es. Scrittura Creativa, Saperi femminili, Autobiografia, ecc.). Migliaia di persone, interessate a “fare cultura in allegria” hanno fatto parte attiva della vita del Club con simpatia, partecipazione e frequentemente con impegno diretto nell’organizzazione.

Il club Montevecchio vanta una nutrita rassegna stampa e un’ampia documentazione dell’attività svolta.

Nel 2003 l’Associazione ha effettuato un’indagine sociologica condotta con interviste dirette commissionata dalla “Commissione delle elette del Comune di Roma” alla presidente del Club Lavinia Oddi Baglioni e a Cristina Zaremba, socia dello stesso Club. A seguito dell’indagine è stato edito il libro “La memoria del Governo Vecchio”.

La Presidente del Club Lavinia Oddi Baglioni ha pubblicato, a seguito di indagini storico-sociologiche condotte sul campo, altri due libri: “Scrivere la propria vita”, edizioni SEAM - maggio 2000, e “Ritratti di signore” edizioni Guerini - ottobre 2003; collabora inoltre attivamente con l’Università dell’autobiografia di Anghiari diretta dal prof Duccio Demetrio, con l’UPTER Università Popolare della Terza Età, con le Università di Roma 1 La Sapienza al master di “Biografia e analisi qualitative” diretto dalla prof. M.I. Macioti e a Università di Roma 3.

Nel direttivo dell’Associazione sono presenti:

la Prof Stefania Severi, critica d’arte che dirige le attività artistiche presso la Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, dove ha organizzato numerose mostre e conferenze; fa anche parte di commissioni comunali per premi artistici.